Casa domotica con serramenti intelligenti: è possibile?

Categoria
Scritto da
Redazione
Pubblicato il
5 Lug 2024
Condividi
Casa domotica con serramenti intelligenti: è possibile?

Clap! Clap! Come in un film, chi non ha mai sognato di arrivare di fronte all’uscio di casa e con un doppio battito di mani aprire la porta d’ingresso e accendere le luci? Bè, siamo piuttosto vicini a rendere questo immaginario realtà. Come? In questo articolo parliamo di casa domotica con serramenti intelligenti.

Cosa vuol dire casa domotica

Come indica l’etimologia della parola stessa, la domotica è una branca interdisciplinare che studia come migliorare la qualità della vita in casa (e negli ambienti antropizzati in genere), grazie a tecnologie e automazioni. 

Una casa domotica, quindi, innalza il comfort e il benessere abitativo, aumenta i livelli di sicurezza, riduce i costi di gestione dell’abitazione, grazie a tecnologie e impianti innovativi, di nuova generazione. Ma come può essere applicata, più nello specifico nel mondo di infissi e serramenti?

Facciamo chiarezza, approfondendo insieme le soluzioni disponibili sul mercato.

Cosa vuol dire domotica? Di cosa si occupa questa disciplina e come si applica a infissi e serramenti?

La domotica è una branca interdisciplinare che studia come migliorare la qualità della vita in casa.

Cosa sono le finestre intelligenti

Siamo abituati a concepire le finestre come semplici aperture verso l’esterno, elementi che ci riparano dalle temperature e dai rumori, grazie alle performance che rispettano tutti i requisiti dell’isolamento acustico e termico. 

Ma le finestre intelligenti, o Smart Windows, vanno ben oltre, poiché interagiscono con l’ambiente circostante e possono essere controllate anche a distanza da chi vive gli spazi, tramite interfacce e dispositivi predisposti. Non è fantascienza, ma tecnologia applicata alla vita quotidiana!

Gli infissi domotici possono essere in grado di:

  • regolare apertura e chiusura automatiche: basandosi su orari, condizioni atmosferiche o presenza di persone;
  • modulare la luce naturale: perché sono in grado di regolare le veneziane o i frangisole, a seconda del momento della giornata e della posizione del sole;
  • gestire la temperatura interna: si aprono e chiudono in automatico rilevando la temperatura dell’ambiente, la stagione o quante persone sono presenti, in modo da ottimizzare la qualità dell’aria;
  • monitorare gli spazi della casa: hanno spesso dei sensori integrati per rilevare parametri come temperatura, umidità, qualità dell’aria e presenza di intrusi;
  • interagire con altri dispositivi: con i sistemi domotici si adattano a scenari di automazione complessi, come l’accensione delle luci o l’abbassamento delle tende al tramonto.

Una casa domotica con serramenti intelligenti è possibile in particolare grazie a quattro differenti tecnologie: sensori, attuatori, microcontrollore e una connessione wireless.

Casa domotica con serramenti intelligenti: 3 esempi pratici

Ancora non ci credi? Pensavi che i dispositivi con assistente vocale in grado di riprodurre musica e audiolibri fossero già come essere su un altro pianeta? 

Allora facciamo qualche esempio concreto, applicato, di tutti i vantaggi di una casa domotica con serramenti intelligenti e di come può davvero migliorare la qualità della tua vita in poco tempo.

1. Niente ansia da temporale estivo

Quante volte ti è capitato in una meravigliosa giornata di sole di mezza estate di vedere il cielo scurirsi, caricarsi di nuvole minacciose, e non appena iniziano a scendere i primi goccioloni ritrovarti a sperare che l’acquazzone eviti di allagare casa, perché hai lasciato le finestre aperte? Un classico.

Le finestre smart rilevano il cambio di temperatura e luce e possono essere chiuse o aperte in automatico e a distanza, con un clic. Questo è un enorme vantaggio anche per chi ha gatti e cani in casa che sarebbero liberi di uscire in giardino o di respirare nuova aria.

Le finestre smart rilevano cambio di temperatura, luce e qualità dell'aria.

Le finestre smart rilevano il cambio di temperatura, luce e qualità dell’aria. Si aprono e chiudono in automatico anche a distanza.

2. Aria più pulita e ambienti più salubri

Trascorriamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, tanto da essere definiti Indoor Generation. E dopo la pandemia da Covid-19 e il diffondersi del remote working, sempre più persone vivono in casa la loro quotidianità, senza neanche uscire per raggiungere il posto di lavoro.

Ciò significa che è sempre più importante essere consapevoli dell’aria che respiriamo per stare bene. La casa domotica con serramenti intelligenti è dotata di sensori che misurano e regolano la qualità dell’aria, favorendone il ricambio quando necessario. In questo modo evitiamo di inalare inquinanti e anidride carbonica.

3. Protetti e al sicuro

Gli infissi domotici spesso integrano delle tecnologie anti-intrusione che, quando sollecitate, fanno scattare il sistema di allarme dell’abitazione e prontamente inviano una notifica ai dispositivi su cui sono installate le app per la gestione della casa domotica

Inoltre, nel caso in cui fosse presente una serratura smart lock sulla porta d’ingresso, è possibile verificare a distanza se il varco è stato chiuso, senza vivere tutta la giornata con la paranoia. Con questo sistema, inoltre, è possibile entrare usando direttamente lo smartphone o dispositivi wearable, come lo smartwatch.

Il futuro della domotica e delle finestre intelligenti

Il bello della tecnologia è che non si ferma. Le scoperte di ieri, oggi sono già obsolete per questo mondo veloce, sempre proiettato verso il futuro. E allora cosa possiamo aspettarci in materia di casa domotica con serramenti intelligenti?

Di intelligenza si parla ormai accostandola all’artificiale. Le AI di ultima generazione potrebbero essere integrate su infissi e serramenti per profilare i diversi abitanti della casa e adattare le condizioni dell’ambiente in base alla persona presente.

Passi da gigante anche per quanto riguarda i materiali. Ad esempio, tra i motivi per cui scegliere serramenti in pvc Finstral è che sono realizzati con scarti riciclati e bucce di riso, per mantenere alti standard di estetica e performance, incentivando l’economia circolare e garantendo un impatto positivo sul pianeta.

Infine, l’avanzamento nella produzione di dispositivi sempre più intelligenti e in grado di interagire tra loro, per creare una sinergia virtuosa e ambienti abitativi e lavorativi in grado di accogliere, supportare e includere qualunque persona, abbattendo barriere architettoniche e difficoltà nell’affrontare piccoli gesti quotidiani, spesso dati troppo per scontato.

In Falegnameria Marvulli studiamo e testiamo con costanza nuove tecnologie. Partecipiamo a fiere ed eventi di settore con l’obiettivo di selezionare per i nostri clienti serramenti e infissi sempre più smart e performanti. 

Non vedi l’ora di avere una casa domotica con serramenti intelligenti? Nei nostri showroom di Carmagnola(TO) e Bra(CN) trovi alcune di queste soluzioni per porte e finestre da adattare alle tue esigenze. Prenota un appuntamento.

Articoli suggeriti

05 Luglio 2024

Casa domotica con serramenti intelligenti: è possibile?

28 Giugno 2024

Perché scegliere serramenti in pvc Finstral